lunedì 18 gennaio 2010

15/01/2010 - COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO (FM)

COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO
Provincia di Fermo
15 gennaio 2010
Viale Cavallotti: prende forma il concorso di idee
Nuovo incontro del sindaco Agostini con i presidenti degli ordini degli ingegneri e degli architetti:altri 220.000 euro in arrivo grazie a un finanziamento statale da aggiungere ai 385.000 stanziati dal Comune
- COMUNICATO STAMPA –
Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha incontrato ieri, insieme al direttore generale Deborah Giraldi e al dirigente all’ambiente Francesca Claretti, i presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Fermo Andrea Tartuferi ed Ester Maria Rutili. Oggetto del confronto, la messa a punto del concorso di idee con bando europeo per la riqualificazione di Viale Cavallotti. Si va delineando il percorso individuato già nelle scorse settimane per l’elaborazione di un progetto per il miglioramento dell’intero viale.
“Abbiamo convenuto – spiega il primo cittadino sangiorgese – che al primo classificato del concorso di idee andrà un premio che verrà scorporato dalla sua parcella professionale.
Quest’ultimo potrà anche essere incaricato dall’Amministrazione comunale di realizzare direttamente il progetto. Al secondo e terzo classificato andrà invece un premio in denaro quale rimborso delle spese sostenute”.
Quanto alle linee guida che saranno richieste nella progettazione, Agostini indica “il mantenimento, anche con ricollocazione, se del caso, o implementazione del patrimonio verde del viale, la realizzazione di una prospettiva visiva ad oggi assente, un percorso pedonale ed uno ciclabile, un nuovo arredo urbano in termini di illuminazione e panchine, spazi per cestini pubblici per la raccolta differenziata.
Non mancano le novità: la progettazione riguarderà infatti l’intero Viale Cavallotti, per il quali arriveranno ulteriori somme rispetto a quelle inizialmente previste. “Oltre ai 385.000 euro già indicati e comprensivi delle potature che saranno effettuate prossimamente – continua il sindaco Agostini – saranno messi a disposizione altri 170.000 euro più altri 50.000 euro nel 2011. Questa ulteriore somma è stata ottenuta da finanziamenti su legge statale dalla nostra amministrazione comunale, grazie anche all’interessamento attivo dell’on. Simone Baldelli, deputato del Pdl eletto nelle Marche e sempre molto attento alla nostra città. Viale Cavallotti dovrà intendersi non solo per la sua parte alberata, ma nel suo complesso, quindi comprendendo anche i marciapiedi a fronte e la sede viaria. E’ l’intero assetto del viale che va riqualificato in termini di transito carrabile, pedonale e ciclabile”.

Nessun commento:

Iscriviti al: Podcast (Itunes)

Archivio blog