(ANSA) - ROMA, 4 AGO - Il governo è ''come il Marchese del Grillo''? Allora l'opposizione ''somiglia a Gasperino er Carbonaro''. Alla vigilia della pausa estiva, la Camera dei deputati è teatro di un botta e risposta al vetriolo che trae ispirazione dal celebre personaggio di Alberto Sordi.
Quando il governo mette, come annunciato, la fiducia sulla manovra economica, il deputato dell'Udc Bruno Tabacci prende la parola in Aula. ''La fiducia la mettete a prescindere, non per l'importanza del provvedimento - dice - ma connessa alla vostra indiscussa maggioranza parlamentare''. L'accusa è ben precisa: ''vi comportate un pò come il marchese del Grillo. Siccome non ha motivazioni da dare, dice: 'Io so' io, e voi...'. Voi siete il marchese del Grillo! Voi siete arroganti con i deboli e siete debolissimi con i forti''.
Ma la provocazione non viene fatta cadere nel vuoto. Si incarica il capogruppo vicario del Pdl Simone Baldelli, di rispondere a tono: ''Non è tanto il governo a sembrare il Marchese del Grillo, quanto piuttosto l'opposizione a somigliare al personaggio di Gasperino er Carbonaro''. E a chi non ricordasse quella figura secondaria, Baldelli offre anche la chiave di lettura: Gasperino è quel personaggio ''che, nel passare dalle fatiche della bottega alla corte del marchese e poi di nuovo alla bottega, così come la sinistra è passata dall'opposizione al governo e poi di nuovo all'opposizione, si vede spaesata e reagisce spesso in modo curioso e talvolta pittoresco''.(ANSA).
I video di Simone Baldelli
VEDI GLI ALTRI VIDEO CANALE YOUTUBE
IL PARLAMENTARE DEL MESE
VEDI GLI ALTRI VIDEO CANALE YOUTUBE
IL PARLAMENTARE DEL MESE
lunedì 4 agosto 2008
CAMERA:TABACCI-BALDELLI; DUELLO CON BATTUTE MARCHESE GRILLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Iscriviti al: Podcast (Itunes)
Nessun commento:
Posta un commento