(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 ott - Queste le principali misure del provvedimento, con le novita' introdotte.
Pacchetto Brunetta: Più volte presentati e riscritti gli emendamenti messi a punto dal titolare della Pubblica amministrazione hanno rappresentato i passaggi più delicati dell'esame del provvedimento, anche per il confronto con la maggioranza. La prima misura a partire dal 1 luglio 2009 blocca la stabilizzazione dei precari, con due ritocchi: uno dell'opposizione, riformulato dal relatore, ribadisce la possibilità di stabilizzazioni, se avviate, purche' entro il prossimo 30 giugno; l'altro, a firma di Simone Baldelli (Pdl), da' priorità ai vincitori di concorso.
Altra misura più volte limata e infine approvata e' il giro di vite per i permessi per l'assistenza ai disabili. Tra le attenuazioni introdotte nell'ultima versione c'e' la possibilità per i genitori, anche adottivi, di assistenza alternata. Tra le altre novità del pacchetto Brunetta, l'aspettativa di massimo un anno ai dipendenti pubblici che vogliono avviare attività professionali o imprenditoriali.
Processo del lavoro: snellire il processo del lavoro, anche favorendo il ricorso all'arbitrato e alla conciliazione. Questo l'obiettivo delle nuove misure sul processo del lavoro, secondo Governo e maggioranza. Per l'opposizione di tratta di una 'stravolgimento' che indebolisce i diritti dei lavoratori. In ogni caso il relatore Giuliano Cazzola durante l'esame in Commissione ha inserito paletti che puntano ad escludere qualunque rischio di intaccare le tutele previste dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori in materia di licenziamenti.
Lavori usuranti: la proroga della delega, originariamente prevista di sei mesi e' stata ridotta, su input del relatore a tre mesi.
I video di Simone Baldelli
VEDI GLI ALTRI VIDEO CANALE YOUTUBE
IL PARLAMENTARE DEL MESE
VEDI GLI ALTRI VIDEO CANALE YOUTUBE
IL PARLAMENTARE DEL MESE
martedì 28 ottobre 2008
(ECO) Ddl lavoro: primo via libera a pacchetto Brunetta e fondi Cigs
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Iscriviti al: Podcast (Itunes)



Nessun commento:
Posta un commento