giovedì 15 gennaio 2009

GIOVEDì 15 GENNAIO 2009 - ORE 15

CAMERA DEI DEPUTATI

Seduta n. 115 di Giovedì 15 gennaio 2009

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA


CICCHITTO, BOCCHINO, PAOLO RUSSO e BALDELLI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che:
vaste operazioni compiute dalle forze dell'ordine hanno messo in luce l'ampio ed inquietante fenomeno delle adulterazioni e delle frodi commerciali nel campo dei prodotti alimentari che non solo mettono a rischio la salute dei cittadini ma indeboliscono anche il sistema delle produzioni di qualità del nostro Paese. Negli ultimi mesi la cronaca ha registrato vicende come quelle degli ingenti sequestri di pesce avariato e posto in vendita come fresco, delle conserve di pomodori addirittura scadute da oltre 10 anni e pur utilizzate da ristoratori senza scrupoli, del latte alla melamina, dei formaggi e delle mozzarelle prodotti attraverso l'impiego di latte avariato;
il fenomeno si accompagna troppo spesso anche a falsificazioni dei prodotti a marchio e di eccellenza del nostro Paese, alimentando un mercato parallelo e scadente nazionale e persino internazionale a tutto detrimento del vero made in Italy e dell'export italiano -:
quali ulteriori misure si intendano adottare per prevenire e reprimere le frodi, le adulterazioni e le distorsioni nel campo della commercializzazione dei beni alimentari, al fine di assicurare la tracciabilità assoluta dei prodotti, garantire la tutela della salute dei consumatori e salvaguardare i legittimi interessi degli operatori economici onesti. (3-00310)
(14 gennaio 2009)

Nessun commento:

Iscriviti al: Podcast (Itunes)

Archivio blog