venerdì 24 luglio 2009

SICUREZZA STRADALE: ORDINE DEL GIORNO ED EMENDAMENTI DI SIMONE BALDELLI APPROVATI

ORDINE DEL GIORNO
La IX Commissione,
premesso che:
le finalità sanzionatorie della disciplina della patente a punti, ulteriormente rafforzate dal provvedimento in esame, risultano assolutamente prevalenti rispetto ai profili volti a riconoscere e premiare il rispetto delle norme di comportamento;
a fronte di questo impianto sanzionatorio, la Camera dei Deputati nella scorsa legislatura già si era espressa a larghissima maggioranza a favore di un emendamento che rafforzava le disposizioni di carattere premiale, previste dal comma 5 dell'articolo 126-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;

impegna il Governo

ad adottare le opportune iniziative per rafforzare i meccanismi premiali relativi alla disciplina della patente a punti, anche incrementando il numero di punti da assegnare ai titolari di patente che per due anni non commettono violazioni delle norme di comportamento alle quali è associata la decurtazione di punti.

Baldelli, Toto, Terranova.

=======================================================================
EMENDAMENTO
Al comma 1, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
d-bis) è aggiunto in fine il seguente comma:
«12-ter. I dispositivi o mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui al presente articolo, fuori dai centri abitati non possono essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità».

Baldelli Simone

=======================================================================
EMENDAMENTO
Dopo l'articolo 22 inserire il seguente: Art. 22-bis. - (Modifica all'articolo 201 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di notificazione delle violazioni). - 1. Al comma 1 dell'articolo 201 del decreto legislativo n, 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: «entro centocinquanta giorni» sono sostituite, ovunque ricorrono, dalle seguenti: «entro novanta giorni»;
b) dopo il quarto periodo è inserito il seguente: «Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 196 entro il termine di cento giorni dall'accertamento della violazione».
2. Le disposizioni dell'articolo 201 del decreto legislativo n. 285 del 1992, come da ultimo modificato dal comma 1 del presente articolo, si applicano alle violazioni commesse dopo la data di entrata in vigore della presente legge.

Baldelli Simone

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra un emendamento inutile. Mi spiego meglio: Molti limiti sono inferiori al km e spesso sono installati in punti pericolosi, posti nei quali sarebbe opportuna una maggior presenza di controlli. E' ovvio che mettere un dispositivo di controllo a 10 metri dal cartello è una disonestà inaudita, ma non si risolvono i problemi creandone altri.

Iscriviti al: Podcast (Itunes)

Archivio blog