martedì 19 giugno 2007

ISTAT: Rilevazione sulle forze di lavoro

Periodo di riferimento: I trimestre 2007
Diffuso il: 19 giugno 2007
Prossimo comunicato: 20 settembre 2007

L’Istituto nazionale di statistica ha condotto, con riferimento al periodo che va dal 1 gennaio al 1 aprile 2007, la rilevazione continua sulle forze di lavoro.
Nel primo trimestre 2007 l’offerta di lavoro ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2006, una flessione dello 0,9 per cento (-220.000 unità). Rispetto al quarto trimestre 2006, al netto dei fattori stagionali, l’offerta di lavoro si è ridotta dello 0,5 per cento.
Nel primo trimestre 2007 il numero di occupati è risultato pari a 22.846.000 unità, con una crescita su base annua dello 0,4 per cento (+99.000 unità). Dopo la sostenuta crescita registrata nel 2006, l’indebolimento della dinamica dell’occupazione riflette la sensibile riduzione del ritmo di crescita del lavoro a tempo determinato nonché l’attenuazione dell’apporto fornito dalla compo-nente straniera. In termini destagionalizzati e in confronto al quarto trimestre 2006, l’occupazione nell’insieme del territorio nazionale ha registrato una contrazione pari allo 0,3 per cento. Rispetto al primo trimestre 2006 il tasso di occupazione della popolazione tra 15 e 64 anni è rimasto stabile al 57,9 per cento.
Nel primo trimestre 2007 il numero delle persone in cerca di occupazione è risultato pari a 1.556.000 unità, in calo rispetto allo stesso periodo del 2006 (-17,0 per cento, pari a -319.000 unità). Il tasso di disoccupazione si è posizio-nato al 6,4 per cento (7,6 per cento nel primo trimestre 2006). Rispetto al quarto trimestre 2006, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione si è ridotto di due decimi di punto.
Nel primo trimestre 2007 il numero degli inattivi (15-64 anni) ha registrato un significativo aumento tendenziale (+381.000 unità). Alla discesa nel Nord si è contrapposta la crescita nel Centro e soprattutto nel Mezzogiorno.

TRATTO DA
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/forzelav/20070619_00

APPROFONDIMENTI http://www.istat.it/salastampa/comunicati/in_calendario/forzelav/20070619_00/testointegrale.pdf

LAVORO: BALDELLI (FI), OCCUPAZIONE RECORD GRAZIE A LEGGE BIAGI
Roma, 19 giu. (Adnkronos) - ''Ancora una volta i dati dell'Istat smentiscono di netto quanti in questi anni, per ignoranza o malafede, hanno puntato l'indice contro la legge Biagi, che, invece, si rivela ogni giorno di piu', come uno strumento utile per la creazione di un mercato del lavoro moderno ed efficiente''. Ad affermarlo in una nota e' Simone Baldelli, componente del direttivo di Forza Italia alla Camera e della commissione Lavoro di Montecitorio.
Dai dati dell'Istituto di Statistica, infatti, evidenzia l'esponente di Forza Italia, ''non solo emerge che stiamo registrando la disoccupazione minima degli ultimi 15 anni, ma anche il fatto che la flessibilita' nell'ultimo anno ha smesso di crescere al ritmo degli anni precedenti e sta andando verso un assestamento''.
''Ci auguriamo che nessuno, dalle parti di governo e maggioranza, dopo gli sproloqui sulla provenienza del cosiddetto ''tesoretto'', abbia la faccia tosta di attribuirsi il merito anche di questi altri risultati positivi'' conclude Baldelli.

LAVORO. BALDELLI(FI): OCCUPAZIONE RECORD?VINCE ANCORA LEGGE BIAGI
CI AUGURIAMO CHE NESSUNO AL GOVERNO SE NE ATTRIBUISCA IL MERITO.
(DIRE) Roma, 19 giu. - "Ancora una volta i dati dell'Istat smentiscono di netto quanti in questi anni, per ignoranza o malafede, hanno puntato l'indice contro la legge Biagi, che, invece, si rivela ogni giorno di piu', come uno strumento utile per la creazione di un mercato del lavoro moderno ed efficiente". E' l'opinione di Simone Baldelli (Forza Italia), secondo cui "dai dati dell'Istituto di statistica, infatti, non solo emerge che stiamo registrando la disoccupazione minima degli ultimi 15 anni, ma anche il fatto che la flessibilita' nell'ultimo anno ha smesso di crescere al ritmo degli anni precedenti e sta andando verso un assestamento. Ci auguriamo- sottolinea il deputato azzurro- che nessuno, dalle parti di governo e maggioranza, dopo gli sproloqui sulla provenienza del cosiddetto "tesoretto", abbia la faccia tosta di attribuirsi il merito anche di questi altri risultati positivi".

LAVORO: BALDELLI "ANCORA UNA VOLTA VINCE LA LEGGE BIAGI"
ROMA (ITALPRESS) - "Ancora una volta i dati dell'Istat smentiscono di netto quanti in questi anni, per ignoranza o malafede, hanno puntato l'indice contro la legge Biagi, che, invece, si rivela ogni giorno di piu', come uno strumento utile per la creazione di un mercato del lavoro moderno ed efficiente. Dai dati dell'Istituto di Statistica, infatti, non solo emerge che stiamo registrando la disoccupazione minima degli ultimi 15 anni, ma anche il fatto che la flessibilita' nell'ultimo anno ha smesso di crescere al ritmo degli anni precedenti e sta andando verso un assestamento. Ci auguriamo che nessuno, dalle parti di governo e maggioranza, dopo gli sproloqui sulla provenienza del cosiddetto tesoretto, abbia la faccia tosta di attribuirsi il merito anche di questi altri risultati positivi".
E' quanto afferma Simone Baldelli, componente del direttivo di Forza Italia alla Camera e della commissione Lavoro di Montecitorio.

LAVORO, BALDELLI (FI): OCCUPAZIONE RECORD, VINCE LA LEGGE BIAGI
(9Colonne) - Roma, 19 giu - "Ancora una volta i dati dell'Istat smentiscono di netto quanti in questi anni, per ignoranza o malafede, hanno puntato l'indice contro la legge Biagi, che, invece, si rivela ogni giorno di più, come uno strumento utile per la creazione di un mercato del lavoro moderno ed efficiente. Dai dati dell'Istituto di Statistica, infatti, non solo emerge che stiamo registrando la disoccupazione minima degli ultimi 15 anni, ma anche il fatto che la flessibilità nell'ultimo anno ha smesso di crescere al ritmo degli anni precedenti e sta andando verso un assestamento. Ci auguriamo che nessuno, dalle parti di governo e maggioranza, dopo gli sproloqui sulla provenienza del cosiddetto "tesoretto", abbia la faccia tosta di attribuirsi il merito anche di questi altri risultati positivi". E' quanto afferma l'onorevole Simone Baldelli, componente del direttivo di Forza Italia alla Camera e della commissione Lavoro di Montecitorio.

Istat lavoro, Baldelli (FI): Vincente e' stata la legge Biagi
Roma, 19 GIU (Velino) - "Ancora una volta i dati dell'Istat smentiscono di netto quanti in questi anni, per ignoranza o malafede, hanno puntato l'indice contro la legge Biagi, che, invece, si rivela ogni giorno di piu', come uno strumento utile per la creazione di un mercato del lavoro moderno ed efficiente. Dai dati dell'Istituto di Statistica, infatti, non solo emerge che stiamo registrando la disoccupazione minima degli ultimi 15 anni, ma anche il fatto che la flessibilità nell'ultimo anno ha smesso di crescere al ritmo degli anni precedenti e sta andando verso un assestamento. Ci auguriamo che nessuno, dalle parti di governo e maggioranza, dopo gli sproloqui sulla provenienza del cosiddetto 'tesoretto', abbia la faccia tosta di attribuirsi il merito anche di questi altri risultati positivi". E' quanto afferma l'onorevole Simone Baldelli, componente del direttivo di Forza Italia alla Camera e della commissione Lavoro di Montecitorio.

Nessun commento:

Iscriviti al: Podcast (Itunes)

Archivio blog