mercoledì 24 settembre 2008

INTERVENTO IN AULA ALLA CAMERA IN DIFESA DEL GOVERNO

(ANSA) - ROMA, 23 SET - La ''fiducia preventiva'' annunciata stamani dal ministro Giulio Tremonti sul ddl finanziaria ''lede le prerogative del Parlamento''. Lo ha detto, intervenendo nell'aula di Montecitorio, Pier Paolo Baretta, deputato del Pd, che ha chiesto al vice presidente di turno Rocco Buttiglione di riferire a Gianfranco Fini della ''grave situazione che si sta cerando'.
''Stamani il Consiglio dei ministri ha di fatto ammesso - ha aggiunto Baretta - che siamo in una situazione di recessione. Questa ammissione verrà portata in Parlamento insieme alla fiducia sulla finanziaria. E' un annuncio politico che lascia stupefatti ed e' stucchevole che questo governo abbia simili rapporti con il parlamento''.
Subito dopo e' intervenuto per il Pdl Simone Baldelli, secondo il quale ''il governo non ha deciso stamani di porre la fiducia ma ha solo preso in considerazione una possibile questione procedurale. Non c'e' nessuna consequenzialità tra quello che ha detto Tremonti e le decisioni che verranno prese perché questo dipenderà da come si svilupperà il dibattito. Di tutto il resto - ha concluso Baldelli - e' processo alle intenzioni dell'esecutivo''.
Ancora per il Pd e' intervenuto nel breve dibattito Roberto Giachetti, secondo il quale l'annuncio di fiducia fatto da Tremonti è ''un'opera intimidatoria nei confronti dei deputati di maggioranza''. Per Giachetti, in questo modo, ''il ministro dell'Economia ha avvertito i suoi parlamentari a non assumere iniziative diverse da quanto deciso dal governo''. In aula, durante il dibattito, erano presenti sette deputati. (ANSA).

Nessun commento:

Iscriviti al: Podcast (Itunes)

Archivio blog